ABOUT US

VULCANICA nasce da un'idea semplice, e per questo vincente: la musica e il desiderio di esprimere la propria creatività e passione sono dentro ciascuna persona. Non contano strumenti e strumentazioni, tecniche e tecnologie, luoghi e modi, conta l'individuo, il suo cuore, la sua "intenzione". Il ritmo è nel respiro, nel battito di un cuore, nel cammino, nella corsa. Qualsiasi mezzo è buono per raccontarlo, per raccontarsi. E questo è ciò che fa ciascuno dei musicisti di VULCANICA: raccontarsi, dire in modo diretto, semplice, forte, la propria espressività, la propria persona, il proprio bisogno di fare musica, di creare. Il linguaggio è diretto, immediato, arriva al cuore senza compromessi, senza mediazioni, intatto e unico.

Per questo ogni mezzo è buono: il suono duro, metallico di un bidone, di un cerchione o un'incudine, ma anche la magia di campane, piastre e piatti, il calore del legno, la forza cupa e potente di una grancassa, e molto altro. Il movimento, la voce, il gioco, tutto è spunto e pretesto per VULCANICA, tutto fa musica; lo strumento è la persona, e l'orchestra è il gruppo, la partitura è la semplice verità della passione.

Il suo creatore Mario Zimei ha costruito il suo progetto attorno a persone vere, capaci di esprimersi, in VULCANICA ognuno trova un suo modo e un suo spazio comunicativo, ma VULCANICA ha superato tutto questo, creando al suo interno una magia che non è cambiata col tempo: le persone crescono, cambiano, vanno e arrivano, ma la forza di VULCANICA sembra stare nella stessa idea che l'ha creata, sembra sopravvivere e crescere ad ogni difficoltà, ad ogni passo avanti e cambiamento.

Dopo 23 anni di attività l'energia, la freschezza, la potenza restano intatte, crescono, vivono dentro a questo insieme unico e amatissimo, che è VULCANICA.

CURRICULUM

Sulla piazza dal '94, Vulcanica vanta oggi il riconoscimento dal settore come IL gruppo italiano di percussionisti su Bidoni Industriali, il primo e l'unico di livello internazionale ormai considerato al pari di notissimi gruppi esteri come Stomp e Tambours du bronx. VULCANICA vanta anche un notevole curriculum. Impossibile un vero e proprio elenco. Qui di seguito alcune partecipazioni, interviste e serate, collaborazioni e compartecipazioni, locations.

PARTECIPAZIONI

Partecipazioni televisive RAI (Rai 1, Rai 2, Rai 3), MEDIASET : CANALE 5, RETE 4, ITALIA 1, LA 7, SKY, ETV(tv londra) COLLABORAZIONI con: Enpa (spot televisivo contro abbandono cani ) su MTV, e TUTTE LE RETI NAZIONALI. – TOURS : ITALIA, TURCHIA, SPAGNA, ED EUROPA in genere (PARIGI, MONACO, ZURIGO, CANNES, MADRID, BARCELLONA, LONDRA, NIZZA, VALENCIA, BILBAO, MONTECARLO, MALAGA, SIVIGLIA e molte altre). Manifestazioni United for AFRICA, Manifestazioni per Lega Ambiente, e numerosissime per EMERGENCY . Servizi e interviste su riviste di settore. Numerosi passaggi su emittenti varie inglesi, francesi e tedesche. E ancora Momi, Motor show etc etc e Feste di piazza, inaugurazioni, spettacoli teatrali, manifestazioni di ogni genere e un'infinita quantità di eventi e convention.

COLLABORAZIONI E COMPARTECIPAZIONI

Gianni Morandi, Claudio Baglioni, Tullio de Piscopo, Irene Fornaciari, Paolo Belli, Natalia Estrada, Alessia Marcuzzi, Gerry Scotti, Diego Abatantuono, Heidi Klum, Carlo Conti,Anna Oxa, Ale & Franz, Amadeus, Valeria Marini,Marco Columbro, Federica Panicucci, Piero Chiambretti, Barbara D’Urso, Gian Carlo Nicotra, Maria Amelia Monti, Anna Oxa, Raul Cremona, Vittorio Matteucci, Dado Moroni, Rosario Bonaccorso, Paola Perego, Adrienne West, Antonino,Pinuccio Pirazzoli, Teatro Sunil,Compagnia Dei Folli, Kataklò, Ludovico Einaudi, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Liberi Di, Massimo Ranieri ... e molti molti altri.

LOCATIONS

Vulcanica ha suonato in ogni luogo e situazione possibile, sulla neve ed in riva al mare, su un peschereccio e in un castello, all'Institut du Monde Arabe di Parigi e sui docks di Genova, al Palapartenope a Napoli,al Palaolimpico di Torino, allo Stadio Braglia di Modena al Teatro della Luna,al Franco Parenti, all out off, nella sala Verdi del Conservatorio di Milano, ai Magazzini Generali, all'Arena, al BLUE NOTE, all'Atlantique, Alcatraz e Mazda Palace e in Piazza Duomo a Milano, a Cinecittà, al Palalottomatica e allo Spazio Atlantico e allo spazio 900 di Roma, al Palau de Congressos de Catalunya a Barcellona,al 105 STADIUM a la Ciudad de las Artes y las Ciencias a Valencia, al Maestoso Acropolis di Nizza, Palaolimpico di Roma, PalaAlpitour di Torino e in tantissime altre locations.

+

Menu